Da Lunedì a Sabato: 8.00 – 20.00

Via S. Maria, 1
Desenzano del Garda (BS)

Piedi a prova d’estate: quando il benessere parte dal basso

Anche i piedi subiscono la prova dell’estate!

Protetti da scarpe e calze, i piedi sono spesso trascurati durante la stagione fredda. Con l’arrivo dell’estate è giunto il momento di prendersene cura utilizzando i giusti prodotti ed indossando le corrette calzature.

È importante ricordare che un piede sano non solo è bello, ma è soprattutto salute per tutto il corpo!

I nostri consigli per piedi a prova d’estate

Il benessere delle nostre gambe, infatti, è strettamente legato ad una corretta circolazione del sangue, un meccanismo che parte proprio dalle nostre estremità.

Nella pianta del piede si concentra una fitta rete di vasi sanguigni che durante la camminata viene compressa favorendo la risalita del sangue. Quindi è fondamentale salvaguardare il nostro arco plantare. Se questo lavora male siamo più predisposti ad infiammazioni e infortuni che, oltre a causare dolore e gonfiore, possono procurare una cattiva postura e conseguenti disagi a tutto il corpo.

Per evitare ciò è necessario indossare una calzatura ergonomica. Farmacia de Gressi per l’estate propone le ciabatte Gelattto: comode, estetiche e riconosciute come dispositivo medico.

E se la scorretta postura avesse già prodotto dei danni ai nostri piedi? Per alleviare fastidi e segni evidenti, ecco alcuni facili rimedi.
Iniziamo dal pediluvio, utile per combattere la formazione di calli, duroni, infezioni e per dare sollievo a piedi stanchi e gonfi. Procedere miscelando in acqua tiepida 40 ml d’olio d’oliva o latte con 5 gocce di olio essenziale di limone Purae. Immergere i piedi per una ventina minuti, asciugare bene e osservare i punti di maggior ispessimento: utilizzare una raspa di grana corretta per assottigliarli. Inumidire poi un panno con 5 gocce di olio essenziale di lavanda e 5 gocce di olio essenziale di rosmarino e massaggiare tutto il piede.

In caso di piedi con calli, duroni e talloni screpolati, applicare la Crema Talloni Urea al 10% di Farmacia de Gressi. Per i piedi secchi, invece, si consiglia l’utilizzo della crema Crema Burro di Karitè, anche questa della linea di Farmacia de Gressi. Per un risultato ottimale, indossare dei calzini di cotone e tenerli per tutta la notte: i risultati saranno visibili già la mattina dopo!

È doveroso fare presente che l’uso prolungato di scarpe antinfortunistiche o di scarpe da ginnastica, le cosiddette sneakers, può causaree un ambiente ideale per la proliferazione di funghi dermatofiti. In questi casi si consiglia l’utilizzo sotto la doccia di detergenti a base di semi di pompelmo, come il Doccia Shampoo Sport di Farmacia de Gressi e l’applicazione notturna di specifiche pomate.

È bene ricordare che le persone che soffrono di patologie croniche, qualora presentino problemi a livello del piede, si debbano rivolgere al proprio medico curante.

Via Santa Maria, 1 – Desenzano del Garda

info@farmaciadegressi.it

Telefono: 030 9143497
Whatsapp: 338 2388997

P.IVA 03809510989
Privacy PolicyCookie Policy

Da Lunedì a Sabato: 8.00 – 20.00

From Monday to Saturday: 8.00 AM – 8.00 PM

Sito internet sviluppato da Innovazione strategia e creatività